Pages Navigation Menu

Fotolito

Processo di gestione della qualità, resa colore e trattamento delle immagini volto alla stampa professionale di un prodotto.

La maggior parte delle tipografie si affidano a terzi per questo servizio di qualità perché la gestione interna è complessa ed elaborata e richiede anni di esperienza prima che cominci ad essere gestita in modo corretto. Nuovastampa ha scelto la via più difficile e nel corso della sua lunga storia ha creato un processo di FOTOLITO interno (sempre aggiornato alle ultime tecnologie) in grado di controllare al meglio quei lavori che richiedono particolare affidabilità in termini di resa colore (cataloghi di mobili, arredamento di interni, bagni, cataloghi di mostre, portfolio pittori, art book, ecc).

VANTAGGI

Le Tempistiche
è evidente che avendo un servizio del genere in proprio, la gestione del lavoro non subisce interruzioni poiché tutto sarà parte integrante del processo produttivo, che andrà a creare a sua volta, un ciclo comunicativo bidirezionale tra azienda e cliente.

Resa colore, affidabilità, qualità
Le fotolito esterne forniscono un servizio che si adatta alle esigenze delle più svariate aziende del settore, per questo motivo, in materia di gestione colore e qualità, sono costretti a impostarsi su uno standard abbastanza "ampio" di accettabilità, ovvero settare i criteri di resa cromatica in maniera tale da poter soddisfare più tipologie di mercato contemporaneamente (dal cliente che produce mobili classici a quello che realizza bagni moderni, all'artista che dipinge quadri a quello che crea sculture. Ognuno di questi settori richiede regole di stampa e gestione colore altamente specializzati e diverse tra loro). Nuovastampa, sfruttando internamente questa risorsa, si è costruita un'impostazione basata su un solo criterio, il proprio. Per questo i margini di accettabilità sono molto stretti e di conseguenza la precisione, qualità e affidabilità, migliori. Tutto viene studiato minuziosamente e a seconda del tipo di lavoro viene realizzato il giusto processo di fotolito da applicarvi. Si sottolinea che ciò non sarebbe possibile senza un personale esperto e qualificato, in completa sintonia con la filosofia aziendale in materia di qualità.

 

es. di prova colore

 

Prova colore

processi della fotolito

PRESTAMPA e CTP

La prestampa identifica le operazioni antecedenti alla stampa vera e propria. Dopo la realizzazione grafica di un documento, si procederà a impostare prima un impaginato e successivamente una bozza (cianografica) da far controllare al cliente. Terminata la fase di controllo e di eventuale correzione, si passa allo step successivo: la stampa del lavoro. A questo punto entra in gioco il CTP (Computer to plate), sistema tecnologico usato per trasferire testi e immagini "direttamente" da un software ad una speciale lastra che sarà incisa, sviluppata e poi adoperata su una macchina da stampa offset. Recentemente Nuovastampa ha installato un CTP di ultima generazione per l'utilizzo di lastre Process Free eliminando la variabilità del processo di sviluppo chimico delle lastre riducendo l'impatto ambientale con l'azzeramento dell'utilizzo e successivo smaltimento dei prodotti chimici.

STAMPA PROVE COLORE CERTIFICATE

Macchine appositamente create e gestite da flussi di lavoro basati sui profili standard Fogra 39, permettono di stampare immagini, prima della messa in macchina, dando la possibilità al cliente di capire quale colore uscirà a prodotto finito e, nel caso lo ritenga necessario, di correggere eventuali colori dei prodotti che non lo soddisfano.

FOTORITOCCO · FOTOMONTAGGI · CONTROLLO E CORREZIONE CROMIA

Grafici specializzati in fotoritocco e controllo del colore, modificano le immagini secondo le richieste del cliente, tenendole in linea con i profili standard Fogra 39

I fotoritocchi sono le modifiche visive sulle immagini (creazione, spostamento, mutamento, eliminazione di oggetti e molto altro)

il controllo della cromia riguarda gli aspetti del colore, quindi la possibilità di correggere tonalità sbagliate e renderle il più possibile simili ai campioni di riferimento (se esistenti) e alle esigenze del cliente.

DIGITALIZZAZIONE IMMAGINI

Con scanner appositi vengono trasformati elementi cartacei come disegni tecnici, illustrazioni, diapositive, ecc., in elementi digitali. Tale processo è guidato e controllato dai grafici, che in caso di imperfezioni, interverranno.

AMBIENTAZIONI FOTO - RENDERING 3D

Ambientazioni foto

Nuovastampa si affida a fotografi professionisti per realizzare gallerie complete, scenari e situazioni con lo scopo di mettere in risalto le qualità del prodotto da presentare.

Rendering 3D
Servizio di rendering per creare ambientazioni virtuali di camere, stanze, oggetti, ecc,