Pages Navigation Menu

Stampa Offset

Heidelberg Speedmaster

f.to stampa max: 72x102 cm
colori: 4
Copie: 13.000/h

La stampa offset è un processo di stampa planografico che si basa sul fenomeno di repulsione tra acqua e sostanze grasse (nello specifico gli inchiostri).

VANTAGGI:

  • estrema definizione e alta risoluzione data dal principio di repulsione acqua-olio 
  • elevata qualità di stampa anche su supporti non perfettamente lisci rendendo tale sistema, ideale per  ogni tipo di carta
  • gestione e controllo del colore attraverso un workflow (flusso di lavoro) complesso e studiato nel tempo, in grado di garantire la massima fedeltà della prova colore

Adatta a qualsiasi tipo di stampa, dalla più semplice alla più complessa, assicura sempre il massimo della qualità.

Nuovastampa da cinquanta anni è leader nel settore limitrofo, della stampa di cataloghi di mobili e arredamento di interni. Questo perché nel corso del tempo ha sempre guardato verso il futuro restando al passo con le nuove tecnologie informatiche e perfezionando sempre più la strumentazione necessaria per soddisfare le esigenze del cliente.

Di seguito riportiamo un rapido schema del processo di lavoro di un catalogo arrivato da uno studio grafico esterno (un esempio quindi di come vengono affrontate le varie fasi, in questo caso: analisi e controllo, prove colore, fotoritocco, cianografica e stampa)

FASE 1 - ANALISI e CONTROLLO

Una volta scaricato il materiale, viene controllato pagina per pagina tutto il catalogo per assicurarsi che non ci siano errori e nel caso, per correggerli.

Il controllo è eseguito dai grafici e si divide in diverse fasi

  • Controllo manuale
  • Controllo automatico (attraverso uno strumento software realizzato internamente)
  • Controllo delle immagini (risoluzione, metodo colore, ecc)
  • Controllo impaginazione

FASE 2 - PROVE COLORE

Si eseguono le prove colore del lavoro secondo i profili standard Fogra 39.
Si evidenziano con il cliente eventuali correzioni cromatiche da apportare

FASE 3 - FOTORITOCCO

Monitor calibrati ed alta professionalità nel fotoritocco permettono di modificare colori, ambientazioni e tutto quello che il cliente richiede per nobilitare il proprio prodotto.

FASE 4 - CIANOGRAFICA

I grafici attraverso un workflow dedicato, trasferiscono il lavoro al reparto prestampa che provvederà come prima cosa ad un controllo automatico ulteriore, per individuare possibili errori sfuggiti durante la fase 1.

Se il lavoro è corretto si procederà alla realizzazione della prima cianografica, ovvero alla prima bozza stampata, che permetterà al cliente di controllare che tutto sia come ha deciso.

FASE 5 - STAMPA

Attraverso la gestione digitale dei dati (Workflow), gli strumenti all’avanguardia e l’esperienza pluriennale dei macchinisti, il cliente riceverà un prodotto di qualità che rispecchia perfettamente le caratteristiche richieste.

stsampa offset stampa digitale stampa hi·fi stampa cataloghi